Psicosi e allarmismo: il solito circolo vizioso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Psicosi e allarmismo: il solito circolo vizioso

Dalle influenze che diventano pandemie alle nubi radioattive

L’ondivago flusso di notizie varia a seconda dell’importanza che esse assumono rispetto a un dato evento. Se avviene qualcosa di impellente e a noi più vicino, il “già successo” passa in secondo piano al di là dei risvolti che il primo episodio porterà con sé. È una condizione, potremmo definirla “naturale”, che si verifica incessantemente. Cosicché, ad esempio, dalla fobica attenzione rivolta alla sciagura giapponese si è adesso inclini a un maggiore interesse verso il dirimpettaio libico. È l’agenda setting, niente di nuovo. E non è neppure una novità l’allarmismo che di volta in volta accompagna determinate circostanze.
La tanto attesa nube radioattiva proveniente dal Giappone ancora non si è fatta vedere. Eppure a leggere certi giornali, La Repubblica in testa, sembrava un fatto imminente. O meglio, l’Italia – hanno reso noto oggi gli esperti – è stata sorvolata da alcune masse d’aria debolmente contaminate, ma nulla più. Lo stesso ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha rassicurato: “Nessuna nube tossica, solo correnti d’aria non pericolose”.
È un pessimo servizio quello che talvolta i quotidiani propinano ai fruitori di news, non tanto per la veridicità delle fonti (ognuno ha le sue e non c’è motivo di dubitarne l’autorevolezza), piuttosto per come vengono “caricate” le informazioni raccolte. Non sempre cavalcare l’onda emotiva è dirimente, spesso, anzi, può rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Già ai tempi della rincorsa ai vaccini contro il virus H1N1 non passava giorno senza che i quotidiani aggiornassero i bollettini dei morti per via della malattia. Salvo, con il passare dei mesi, fare dietrofront e accorgersi che nel mondo una semplice influenza stagionale può causare in un anno molti più decessi.
Il can can mediatico può fare tanto, può trasformare un normalissimo raffreddore in pandemia e può persino fare arrivare i treni in orario. L’allarmismo alla bisogna, invece, provoca soltanto allarmismo ingiustificato. Merton teorizzò la “profezia che si autoavvera”. Hai visto mai che qualche volta ci si prenda pure.

 

1 Commento per “Psicosi e allarmismo: il solito circolo vizioso”

  1. […] sciagura nucleare in Giappone – fobie e allarmismi ingiustificati a parte – obbliga tanti Paesi a rivedere i propri piani energetici. La riprova si è avuta […]

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia