Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione

“Il Parlamento è sovrano, gerarchicamente viene prima degli altri organi costituzionali come magistratura e Consulta e presidenza della Repubblica”. Con tale presupposto il deputato del Pdl, Remigio Ceroni, ha presentato una proposta di legge per riformulare l’articolo 1 della Costituzione. Perciò anziché “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, l’articolo 1 reciterebbe: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale”. Si tratta, ha spiegato Ceroni, di una proposta di legge fatta a titolo personale. “Non ne ho parlato con Berlusconi né con altri dirigenti del Pdl – ha chiarito il deputato –. Ho fatto alcune riflessioni in questo periodo ed a mio avviso credo che vada riaffermata la centralità del Parlamento”. Fatto sta, tuttavia, che dall’opposizione sono emerse le prime reazioni polemiche sull’argomento: è il “sovvertimento dei principi costituzionali” e un “attentato alla democrazia e al ruolo di garanzia ed equilibrio del presidente della Repubblica e degli altri poteri dello Stato”, ha osservato ad esempio Federico Palomba (Idv).

 

1 Commento per “Ceroni (Pdl): Modificare l’articolo 1 della Costituzione”

  1. La Costituzione verrà cambiata così, poco a poco, a partire dall’articolo1…

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/04/ricomincio-da-uno.html

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia