Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno

FMI

Fino al 10 giugno verranno raccolte le candidature per il dopo Strauss-Khan alla guida del Fmi. Molti paesi europei si sono espressi a favore del ministro dell’Economia francese, Christine Lagarde, secondo consuetudine che vuole un europeo al vertice dell’istituto. Ma i paesi cosiddetti emergenti (quelli racchiusi nella sigla Brics, per intenderci: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sembrano intenzionati a voler tagliare i ponti con la tradizione. In una nota, infatti, hanno espresso preoccupazione “per le recenti dichiarazioni pubbliche rese da alti funzionari europei sulla volontà dell’Europa di mantenere un loro membro al posto di direttore del Fmi”.
“Diversi accordi internazionali – spiegano – hanno spinto perché ci sia un autentico processo trasparente basato su criteri di merito e di selezione competitiva del Managing Director del Fmi e delle altre posizioni di rilievo nell’organigramma delle istituzioni di Bretton Woods. La situazione richiede l’abbandono delle convenzioni obsolete e non scritte secondo cui il leader del Fmi deve necessariamente essere europeo”.

 

1 Commento per “Si prevede ancora un europeo per il dopo Strauss-Khan, ma gli “emergenti” non ci stanno”

  1. […] la nota dei paesi Brics, la ministra dell'Economia francese, Christine Lagarde, ha annunciato ufficialmente […]

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia