Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione

TURCHIA

Domenica si voterà in Turchia: oltre 50 milioni di elettori saranno chiamati alle urne. Sulla scia del boom economico il premier Recep Tayyp Erdogan non cerca semplicemente la riconferma, bensì vuole ottenere una maggioranza tale da riuscire a riformare la Costituzione puntando al presidenzialismo. Il suo partito, gli islamici moderati del Partito della Giustizia e dello Sviluppo, è stato accreditato dagli ultimi sondaggi tra il 40 e il 45%, percentuale che potrebbe contenere le ambizioni di Erdogan (nel 2007 ottenne il 47 per cento dei consensi).

 

1 Commento per “Si vota domenica. Erdogan mira a una vittoria schiacciante per modificare la Costituzione”

  1. […] il 50,20 per cento dei consensi, il partito del premier turco Erdogan ha sì vinto le elezioni ma non è riuscito comunque ad ottenere quel plebiscito che gli avrebbe permesso di riformare la […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia