Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi

SCUOLA

Nonostante le griglie sbagliate che hanno causato non pochi problemi nella correzione delle prove Invalsi, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, in un’intervista al Tg1 ha anticipato che il prossimo anno alla maturità potrebbe essere introdotto un test a risposta multipla sul modello adottato per l’esame di terza media. Lo scopo sarebbe quello di creare un sistema di valutazione omogeneo per tutto il paese. Per quanto riguarda l’esame di maturità, invece, “tutto si è svolto regolarmente”, ha osservato il ministro. E sull’aumento dei non ammessi agli esami ha sostenuto che “non è mai bello quando un ragazzo viene bocciato”, ma “una scuola che aiuta tutti non aiuta a crescere”.

 

1 Commento per “Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi”

  1. […] Potrebbe essere l'ultima prova del genere in quanto il ministro Gelmini nei giorni scorsi ha annunciato che è allo studio un tipo di test diverso, più simile all'Invalsi degli studenti di terza […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia