Iran. Incaricato affari Repubblica Islamica convocato alla Farnesina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Iran. Incaricato affari Repubblica Islamica convocato alla Farnesina

L’incaricato d’affari della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma, Mehdi Akouchekian, è stato convocato questa mattina alla Farnesina.
All’ Incaricato iraniano è stata manifestata la fermissima condanna, da parte del Governo italiano, dell’episodio di violenza, gravissimo ed assolutamente intollerabile, verificatosi alle strutture dell’ Ambasciata britannica a Teheran. In linea con le posizioni espresse dal Presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, al diplomatico iraniano è stata ribadita la piena solidarietà italiana al Governo del Regno Unito, ed è stato rappresentato che l’Italia si riserva di valutare, insieme agli altri Paesi dell’Unione Europea, come reagire per scongiurare il ripetersi di episodi del genere.
Nel chiedere formalmente spiegazioni su quanto accaduto, è stato ribadito all’Incaricato d’Affari Akouchekian che l’Italia si attende dall’Iran garanzie assolutamente ferme e chiare sul rispetto dei fondamentali principi di inviolabilità delle persone e delle rappresentanze diplomatico-consolari sanciti dal diritto internazionale, in particolare dalle Convenzioni di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche e del 1963 sulle relazioni consolari. Al riguardo – si è sottolineato – si aspetta di conoscere dalle Autorità iraniane quali misure abbiano adottato per assicurare il regolare funzionamento, in accettabili condizioni di sicurezza, degli uffici diplomatici e consolari a Teheran.
Da parte iraniana è stato espresso rincrescimento per i comportamenti, definiti dall’Incaricato Akouchekian “inaccettabili”, tenuti dai manifestanti, nei confronti dei quali, ha asserito il diplomatico iraniano, “verranno adottate misure urgenti e necessarie”. Egli ha inoltre garantito, a nome del suo Governo, l’impegno a proteggere e salvaguardare gli uffici diplomatici e consolari a Teheran e il relativo personale”, è quanto riporta un comunicato stampa pubblicato sul sito del ministero degli Esteri.

 

1 Commento per “Iran. Incaricato affari Repubblica Islamica convocato alla Farnesina”

  1. […] reso noto da un comunicato stampa pubblicato sul sito del ministero degli Esteri, questa mattina l’incaricato d’affari […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia