Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando”

Il presidente del Consiglio, a margine del Veetice dei 27, ha detto: “Siamo pronti a valutare modifiche alla legge di stabilità in Parlamento, ma senza variare i saldi.
“La crisi dell’eurozona – ha poi assicurato – è in via di superamento. La ricapitalizzazione diretta delle banche ci sarà non appena sarà stabilito un meccanismo di vigilanza unico. Il sistema dovrebbe partire entro il 1 gennaio”.
“Una grande preoccupazione – continua Monti – è stata espressa da tutti i leader per il rigetto dell’integrazione che si sono manifestati nei Paesi. Così l’Italia ha rilanciato l’idea di tenere la prossima primavera a Roma un summit contro gli euroscettici. L’aumento dei populismi euroscettici riguarda anche l’Italia, anche se meno che in altri Paesi. Nel tempo in cui il nostro governo esiste ed è in contatto con il parlamento, ha potuto constatare l’insofferenza per una Ue che viene vista come un po’ opprimente nel limitare spazi alle politiche interne”.
Per quanto riguarda la situazione greca il premier ha riferito che durante il Vertice si è parlato “e non è la prima volta, della Grecia e il bilancio è positivo: è stato stabilito in modo definitivo che nessuno pensa nè chiede di escludere la Grecia dall’Eurozona né di metterla in una posizione in cui si autoescluderebbe dall’euro”.

 

1 Commento per “Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando””

  1. […] voluto di piùZazoom BlogMonti: "Niente manovre aggiuntive"TGCOML’Unità -T-mag -Roma Capitale Newstutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Lavoro, ipotesi contratti a tempo determinato più cari

I contratti a tempo determinato potrebbero essere più cari. È quanto si apprende da ambienti vicini al dossier, l’ipotesi è per ottenere l’obiettivo di incentivare…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Kim Jong Un è un pazzo che verrà messo alla prova”

Il dittatore della Corea del Nord è “un pazzo”. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il giorno dopo aver…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, Rohani: “Aumenteremo la nostra forza militare come deterrente”

“Aumenteremo la nostra forza militare come deterrente. Rafforzeremo le nostre capacità missilistiche”. Lo ha detto il presidente iraniano, Hassan Rohani, in un discorso trasmesso dalla…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Messico, sale a 286 il bilancio delle vittime

Sale a 286 il bilancio delle vittime del terremoto in Messico. Lo ha reso noto il responsabile della Protezione Civile messicana. 148 persone sono morte…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia