Italia ultima nell’UE per tasso di natalità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia ultima nell’UE per tasso di natalità

L’Eurostat conferma il trend, il nostro paese è fanalino di coda. La Germania il paese più popoloso

di Redazione

Se si guarda all’Italia, c’è poco di cui stupirsi: il trend, allarmante, è ormai consolidato da tempo. Il fatto è che il declino demografico è, complessivamente, un problema europeo (ma che riguarda in particolare proprio il nostro paese). Al primo gennaio 2019, la popolazione dell’Unione europea era stimata a quasi 513,5 milioni di persone, con un aumento di 1,1 milioni (2,1%) dai 512,4 milioni di un anno prima. Ma tale incremento – spiega l’Eurostat – è dovuto esclusivamente all’aumento dell’immigrazione, in quanto il saldo tra nascite (cinque milioni) e morti (5,3 milioni) è negativo per il secondo anno di fila.

La Germania è il paese più popoloso nell’UE, con 83 milioni di abitanti (il 16,2% del totale), a seguire la Francia (67 milioni, 13,1%), Regno Unito (66,6 milioni, 13%), Italia (60,4 milioni, 11,8%), Spagna (46,9 milioni, 9,1%) e Polonia (38 milioni, 7,4%). Nel 2018, inolre, la popolazione è aumentata in diciotto Stati membri e diminuita in dieci.

L’aumento di popolazione più ampio è stato osservato a Malta, Lussemburgo, Irlanda, Cipro, Svezia, Slovenia, Belgio, Spagna e Paesi Bassi e Regno Unito. L’andamento contrario, invece, è avvenuto in Lettonia, Bulgaria e Croazia, Romania e Lituania. In Italia il calo demografico è stato del 2,1 per mille.

L’Italia, sempre nel 2018, periodo di riferimento, è stato il paese dell’UE con il tasso di natalità più basso (il 7,3 per mille), confermandosi in questo senso fanalino di coda dell’Europa.

(fonte: Eurostat)

 

Scrivi una replica

News

Iran, rilasciata la petroliera Gb Stena Impero

Stena Impero, la petroliera britannica sequestrata dai Pasdaran a luglio, è stata rilasciata e quindi può lasciare l’Iran. Lo ha reso noto il portavoce di…

23 Set 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rohani a New York per l’assemblea Onu dove presenterà un piano di pace

Il presidente iraniano, Hassan Rohani, intende presentare il suo piano di pace per la regione in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu che si terrà nelle prossime…

23 Set 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, Amendola: «Grandi novità dei meccanismi di ricollocamento»

«Oggi a Malta si discuterà per la prima volta, insieme a Francia e Germania e alla Commissione Ue, la grande novità dei meccanismi di redistribuzione…

23 Set 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thomas Cook, charter per rimpatriare turisti

In seguito al fallimento dichiarato dalla Thomas Cook il governo britannico e la Civil Aviation Authority hanno organizzato voli per rimpatriare i turisti bloccati all’estero…

23 Set 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia