Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento

LA LEGGE SERVIREBBE AD AIUTARE LE PICCOLE LIBRERIE

Lo scopo, seppur nobile, non è piaciuto lo stesso a molti. La legge approvata in via definitiva al Senato che vieta l’applicazione di uno sconto di oltre il 15% sui libri (salvo particolari promozioni, bloccate al 25%) è già molto criticata. Viene spiegato, infatti, che la norma tende a tutelare le piccole librerie e l’editoria in generale, ma molti lettori – a partire da settembre – non potranno più usufruire di determinati sconti. E la cosa riguarderà anche i negozi elettronici, tipo Amazon o Ibs.

Il comma 2 dell’articolo 2 recita infatti: “La vendita dei libri ai consumatori finali, da chiunque e con qualsiasi modalità effettuata, compresa la vendita per corrispondenza anche nel caso in cui abbia luogo mediante attività di commercio elettronico”. Sono esclusi dalla norma i libri usati, antichi o fuori catalogo mentre nel mese di dicembre (periodo piuttosto denso per il settore dell’editoria) non sarà applicabile alcun tipo di promozione. Su Ibs, non a caso, è in atto una promozione fino al 31 agosto, “fuori tutto”, sconti su tutti i prodotti fino al 75%.

 

2 Commenti per “Libri, prezzi bloccati. Sconti non oltre il 15 per cento”

  1. Sinceramente dopo l’approvazione di questa legge comprerò meno libri e mi limiterò alle versioni tascabili. Inoltre, credo che a questo punto conviene imparare a leggere in inglese (almeno per gli autori stranieri).

  2. […] oggi entra in vigore la legge Levi (dal nome del primo firmatario, Riccardo Franco Levi del Pd) che vieta l'applicazione di uno sconto di oltre il 15% sui libri, salvo particolari promozioni, bloccate al […]

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia