Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano

L’Unione europea ha bocciato il piano italiano sui permessi temporanei che avrebbero garantito ai migranti provenienti dal nordafrica di muoversi liberamente nell’area Schengen. La mossa italiana aveva trovato l’opposizione di Francia e Germania, confermata oggi dall’Ue dopo il vertice di Lussemburgo. In particolare veniva chiesta l’attivazione della direttiva 55 del 2001 che garantisce la protezione temporanea ai migranti che fuggono dalle zone di conflitto. “La maggioranza dei paesi ritiene che la direttiva può essere utilizzata ma che non siamo ancora al punto di far scattare il meccanismo”, ha spiegato la commissaria per gli Affari interni Cecilia Malmstrom. “Non possiamo accettare – ha invece spiegato il ministro dell’Interno tedesco, Hans Peter Friederich nel corso della riunione con i colleghi europei – che immigrati economici in gran numero vengano in Europa passando per l’Italia”.

 

2 Commenti per “Migranti. L’Unione europea boccia il piano italiano”

  1. […] un Roberto Maroni amareggiato quello che parla dopo il Consiglio dei ministri europei che di fatto ha bocciato il piano italiano dei permessi temporanei per fronteggiare l'emergenza migranti. “È passata la […]

  2. […] governo italiano e l'Unione europea sul tema dell'emergenza migranti, rese ancora più aspre dopo la bocciatura dell'Ue del piano sui permessi temporanei, provocano reazioni anche nell'opposizione. “La […]

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia