Crisi, Barroso: “Dobbiamo essere fieri di essere europei” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Barroso: “Dobbiamo essere fieri di essere europei”

“Mi sento ferito quando vedo alcuni che, con paternalismo, ci dicono cosa dobbiamo fare. Abbiamo seri problemi ma non dobbiamo scusarci con nessuno per la nostra economia sociale. Chiedo una scatto d’orgoglio. Siamo in grado di superare la crisi, dobbiamo essere fieri di essere europei”. Così il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, durante il suo intervento al Parlamento europeo nel discorso sullo stato dell’Unione. Con l’occasione Barroso ha anche annunciato l’accordo, di cui si è riferito già martedì, sull’introduzione della Tobin tax che potrà garantire dal 2014 un gettito annuo di 55 miliardi di euro. In aggiunta, Barroso ha auspicato una tassa unica europea sul risparmio. “Una volta che l’eurozona si sarà dotata degli strumenti per garantire integrazione e disciplina, l’emissione di debito comune sarà un passaggio naturale e vantaggioso per tutti”, ha spiegato il presidente della Commissione.
Quella che stiamo attraversando, infatti, è più che altro “una crisi di fiducia politica e i nostri cittadini ci osservano e ci chiedono se siamo veramente un’Unione, se abbiamo veramente la volontà di sostenere la moneta unica, se gli Stati membri più vulnerabili sono veramente determinati a portare avanti le riforme e se quelli più prosperi a dar prova di solidarietà”. E a queste domande, Barroso ha risposto con un convinto “sì”.

 

1 Commento per “Crisi, Barroso: “Dobbiamo essere fieri di essere europei””

  1. […] l’ottimismo ostentato da Barroso a Strasburgo, presidente della Commissione europea, durante il discorso sullo stato […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia