Crisi economica, il rapporto sull’Italia del commissario Rehn | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, il rapporto sull’Italia del commissario Rehn

Una serie di riforme che però non rappresentano alcuna sorpresa: sono quelle contenute nel rapporto sull’Italia dal commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, presentato martedì a Bruxelles alla riunione dell’Eurogruppo a cui hanno partecipato Mario Monti e Vittorio Grilli, fresco di nomina a viceministro dell’Economia.
Le misure aggiuntive, dice Rehn, sono urgenti e devono recuperare almeno undici miliardi, pari 0,7 punti di Pil per raggiungere il pareggio di bilancio e rilanciare la crescita. Ancora provvedimenti sul mercato del lavoro, laddove la legislazione italiana “continua a offrire elevata protezione a chi è dentro, mentre a chi è fuori, soprattutto a donne e giovani, restano lavori precari e nessun sussidio di disoccupazione”.
Infine sono auspicabili riforme fiscali che spostino la tassazione dal lavoro ai consumi e agli immobili e un maggiore contrasto all’evasione fiscale.

 

1 Commento per “Crisi economica, il rapporto sull’Italia del commissario Rehn”

  1. […] il più alto dal maggio del 2010 (8,7%). Il quadro, certamente poco lusinghiero, fa il paio con quanto suggerito dal commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, il quale martedì sera ha illustrato il […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia