Monti e “il linguaggio della verità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti e “il linguaggio della verità”

Contrariamente a quanto si era vociferato per tutta la giornata di lunedì, le liberalizzazioni delle attività economiche (i taxi ne restano ancora fuori) non slitteranno al 2013, ma prenderanno il via con il nuovo anno come stabilito dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera che hanno corretto un emendamento dei relatori.
E l’esecutivo ha fatto un passo indietro anche riguardo le Province, che cesseranno allo loro scadenza naturale e non entro il 31 marzo del 2013 come era previsto da un emendamento del governo.
Ma al di là degli aspetti puramente pratici, il premier Mario Monti non ha mancato l’occasione di criticare la politica durante il suo intervento alla Camera davanti alle commissioni Bilancio e Finanze. “Non occorrevano professori, ci avete chiamato voi”, ha detto il premier rivolgendosi ai parlamentari. “È verissimo che per fare questa manovra non occorrevano professori. Ma perché questo lavoro non l’avete fatto voi? Ci avete chiamato voi, perché la verità è che eravate paralizzati. Non ho mai voluto un governo dei tecnici. Sono altri che l’hanno voluto. Io non sono né corresponsabile, né grande fautore. Io non mi sono candidato per trovarmi nella posizione in cui mi trovo. Spero torni presto il tempo in cui non avrete più bisogno di professori e tecnici, in cui voi eletti sappiate guardare abbastanza lontano per fare le cose che servono. A noi è toccato di parlare il linguaggio della verità e vi assicuro che questo è quello che faremo fino all’ultimo giorno”.
Lunedì, infine, il Cdm ha autorizzato il ministro competente a porre la fiducia sul decreto qualora le circostanze lo rendessero necessario.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia