Napolitano: “L’Europa è soltanto una. Insieme abbiamo individuato i passi per uscire dalla crisi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “L’Europa è soltanto una. Insieme abbiamo individuato i passi per uscire dalla crisi”

L’Unione europea deve rimanere una sola. Immaginarne due distinte sta a significare che “non rimarrebbe alcuna Europa”. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha ribadito in occasione della presentazione al Quirinale degli auguri del corpo diplomatico, ma ha anche osservato come l’Ue “non sia stata all’altezza del momento storico” rispetto alla Primavera araba.
“Il nuovo scenario mediterraneo chiama in causa l’Europa che non può pensare di isolarsi dai fermenti di rinnovamento della regione né di appaltarne la gestione ai soli paesi europei che si affacciano al sud”.
Riguardo la crisi economica, ha sottolineato inoltre il capo dello Stato, l’Italia “insieme all’Unione europea ha la coscienza di avere individuato i passi essenziali da compiere per disinnescare una crisi che non nasce in Europa ma viene da lontano”.

 

1 Commento per “Napolitano: “L’Europa è soltanto una. Insieme abbiamo individuato i passi per uscire dalla crisi””

  1. antonimo

    Anche Prodi costrinse il paese a notevoli “sacrifici” dicendo che con l’ingresso nell’euro, l’Italia avrebbe risolto tutti i problemi. Cosa dovremmo dire adesso di Prodi, che era un idiota, che era un bugiardo, che si era venduto a Goldman Sachs? E Berlusconi che fino a ieri diceva che la crisi non c’era e che se c’era, noi la avevamo superata meglio degli altri; Cosa dovremmo dire di costui, che è un bugiardo, un mascalzone o che si faceva solo i fatti suoi a costo di far sprofondare il paese nella miseria? Ora Monti e Napolitano ci dicono che i sacrifici servono per tenere in vita l’euro, non per tenere impiedi i cittadini di questo paese; Cosa dobbiamo pensare di loro ? A noi tutti la risposta.

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia