La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi

di Fabio Germani

Sabato mattina un ordigno è esploso a Brindisi, davanti alla scuola Morvillo Falcone, un istituto professionale per i servizi sociali-moda-turismo frequentato per lo più da ragazze. L’esplosione è avvenuta intorno alle 07.50, cioè poco prima dell’ingresso degli studenti, provocando la morte della sedicenne Melissa Bassi oltre che il ferimento di altre persone.
Il fatto è accaduto a pochi giorni dal ventennale della morte di Giovanni Falcone. La scuola brindisina è intitolata alla moglie del giudice antimafia, Francesca Morvillo, morta nell’attentato di Capaci. In un primo momento, infatti, la pista mafiosa (un messaggio della Sacra Corona Unita nel giorno dell’arrivo della Carovana Antimafia in città) era la più accreditata. Ma le successive indagini hanno fornito un cambio di rotta e ora non si escludono altri moventi, finanche la possibilità di un gesto isolato. La Procura di Brindisi ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero stringere il campo delle ipotesi sull’identità degli attentatori.
Nella stessa giornata di sabato tante le iniziative dei cittadini per stringersi attorno al dramma di Brindisi: dalla stessa città pugliese a Milano, passando per Napoli, Bologna e Torino. Di seguito la galleria fotografica della fiaccolata a Roma, a piazza del Pantheon, organizzata dall’associazione “daSud”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: in Lombardia, da giovedì coprifuoco dalle 23 alle 5

Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre, in Lombardia. Lo prevede l’ordinanza emanata oggi firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 9 milioni di download per Immuni

Oltre 9 milioni di download per Immuni, l’applicazione di tracciamento dei contatti per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto Immuni attraverso un…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, ogni anno l’inquinamento atmosferico costa oltre 1.500 euro procapite

Oltre 1.500 euro. Questo è il costo procapite annuo dell’inquinamento per gli italiani. A stimarlo è uno studio realizzato dall’Epha, l’Alleanza europea per la salute…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella: «Cure e vaccini disponibili per tutta la popolazione mondiale»

«Le cure e i vaccini» contro il coronavirus «siano disponibili per tutti in tutto il mondo». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia