Emilia-Romagna, i flussi elettorali e la sociologia del voto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emilia-Romagna, i flussi elettorali e la sociologia del voto

Bonaccini si impone tra gli under 35 e i laureati. I lavoratori autonomi e i disoccupati hanno votato soprattutto per Borgonzoni: l’analisi del voto di Tecnè

di Redazione

In Emilia Romagna, gli under 35 hanno votato soprattutto per Stefano Bonaccini, mentre Lucia Borgonzoni è andata meglio tra i 35-64enni. È quanto emerge dall’analisi del voto di Tecnè. Le persone con laurea hanno votato in larga parte per il riconfermato presidente della Regione (60%), mentre Borgonzoni “vince” tra i lavoratori autonomi (Bonaccini tra i dipendenti, invece). Il 56% tra i dirigenti, il 53% tra impiegati e insegnanti, il 50% tra gli operai e il 48% tra i precari si sono espressi per Bonaccini, mentre i disoccupati (50%) hanno preferito la candidata del centrodestra. Ma tra gli studenti e i pensionati l’esponente del centrosinistra raccoglie i maggiori consensi. Per quanto riguarda infine i flussi, rispetto alle europee 2019 Bonaccini registra la conferma del 93% dei voti provenienti dal Pd, ottenendo – più di Borgonzoni – consensi provenienti dal M5s (56% a 20%).

Flussi elettorali e sociologia del voto

NOTA METODOLOGICA
Campione di 12.000 casi, rappresentativo della popolazione elettorale dell’Emilia-Romagna, articolato per sesso, età, provincia, classe demografica dei comuni
Interviste effettuate il 25-26 gennaio 2020 con metodo Cati, Cawi, Capi, dati ponderati sulla base dei risultati delle proiezioni
Totale contatti: 48.432 (100%) – rispondenti: 12.000 (24,8%) – rifiuti/sostituzioni: 36.432 (75,2%)
Margine di errore +/-1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: RTI
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Biden: «Se Israele entra a Rafah stop a invio armi»

L’avvertimento è arrivato dal presidente americano in persona durante un’intervista alla Cnn: se Israele darà seguito ad una vera e propria offensiva su Rafah, allora…

9 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Roberta Metsola a Kiev per la Giornata dell’Europa

Visita in Ucraina, nella Giornata dell’Europa, per la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. «Ritorno nella terra dei coraggiosi. A Kiev nella Festa dell’Europa», ha…

9 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Non permetteremo a nessuno di minacciarci»

«Non permetteremo a nessuno di minacciarci». La retorica non tradisce le posizioni espresse in questi anni, da quando cioè è cominciata l’aggressione in Ucraina. Parlando…

9 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Save The Children: L’Italia è il Paese europeo con la più alta età media delle donne alla nascita del primo figlio

L’Italia è il Paese europeo con la più alta età media delle donne al momento della nascita del primo figlio (31,6 anni), con una percentuale…

9 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia