Le misure economiche del governo per la zona rossa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le misure economiche del governo per la zona rossa

Stop a tasse e a mutui, firmato il decreto che prevede la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari per tutti i contribuenti e le imprese residenti nei comuni interessati dal coronavirus

di Redazione

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto che prevede la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari per tutti i contribuenti e le imprese residenti o operanti negli 11 comuni della zona rossa, ovvero quelli interessati dalle misure di contenimento del contagio del coronavirus, dieci in Lombardia e uno in Veneto.

Nello specifico la sospensione riguarda i pagamenti in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020, ma anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, versamenti che dovranno essere saldati entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione. Inoltre il ministro, al fine di non peggiorare la condizione dei cittadini che stanno subendo le conseguenze più pesanti, ha già comunicato di aver concordato con l’Abi la sospensione delle rate dei mutui per i residenti della zona rossa.

Gia con il decreto legge del 23 febbraio, come misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, il consiglio dei Ministri aveva previsto di stanziare altri 20 milioni per il Fondo per le emergenze nazionali.

Dal punto di vista del lavoro invece, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali già domenica aveva incontrato i segretari dei sindacati per informarli sulle misure straordinarie per imprese e lavoratori delle aree interessate dal contagio, e predisposto lo smart working per i lavoratori residenti negli undici comuni isolati. 

 

1 Commento per “Le misure economiche del governo per la zona rossa”

Scrivi una replica

News

Cura Italia, il Senato approva la fiducia

Il Senato ha confermato la fiducia al governo sul dl Cura Italia. I voti a favore sono stati 142, 99 quelli contrari. Quattro senatori si sono astenuti.…

9 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Merkel in una riunione Cdu respinge l’opzione eurobond

 «La cancelliera Angela Merkel ha ribadito la sua contrarietà all’opzione eurobond per affrontare l’emergenza coronavirus nel corso di una riunione in videoconferenza del suo gruppo…

9 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iraq, continua la crisi di governo: si ritira anche Zurfi

Lo scorso 7 marzo il presidente iracheno, Barham Saleh, aveva nominato come primo ministro Adnan Zurfi, ma quest’ultimo si ha rifiutato l’incarico. Saleh a subito…

9 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, sospesi tutti i campionati italiani di pallavolo: non ci saranno vincitori, promozioni e retrocessioni

Dopo il rugby, anche la pallavolo italiana annulla la stagione senza vincitori, promozioni e retrocessioni. Il consiglio federale della Fipav, presieduto da Bruno Cattaneo, ha…

9 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia