Imprese: obsolete in 3-5 anni se non innovano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: obsolete in 3-5 anni se non innovano

In Italia il 56% dei business leader è convinto che la trasformazione digitale possa portare al miglioramento dello sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.
di Redazione

Gli ultimi dati dell’Istat relativi all’andamento delle imprese innovatrici, hanno registrato un calo per il triennio 2012-2014 al 44,6% dal 51,9% del triennio precedente (7,3%). Una diminuzione legata anche alla riduzione della spesa destinata agli investimenti .

innovazione

In particolare, nel periodo considerato l’Istituto di statistica ha registrato una contrazione degli investimenti del 4,3%, scendendo quindi a 23,2 miliardi di euro. Non deve dunque stupire se (stando alle rilevazioni di Vanson Bourne, contenute in un’analisi commissionata da Dell Technologies) ben il 41% dei business leader italiani sia convinto che nell’arco dei prossimi 3-5 anni la propria azienda potrebbe diventare obsoleta proprio a causa della difficoltà di innovarsi.
Nonostante ciò, comunque, il nostro Paese riesce a eguagliare, se non a fare meglio, di Paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito per quanto riguarda l’indice di maturità della trasformazione digitale in atto nelle proprie aziende. Su una scala da 1 a 100, infatti, l’Italia può vantare 41 punti, non un risultato eccelso, ma che comunque pone il nostro Paese allo stesso livello degli Stati Uniti (41 punti), e avanti a Regno Unito (38 punti) e Svizzera (40 punti su 100).
Si tratta comunque di un punteggio non troppo lontano da quello ottenuto dai Paesi che fanno meglio: in testa alla classifica troviamo l’India con 53 punti, il Brasile con 50 e il Messico con 47. In fondo alla classifica si piazzano invece Cina e Giappone, rispettivamente con 33 e 30 punti.
Fatto sta, comunque, che in Italia oltre la metà (il 56%) dei business leader è convinto che la trasformazione digitale delle imprese possa portare al miglioramento dello sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia