Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce

La notizia era stata fatta trapelare da alcune ore e nella mattinata di venerdì è arrivata la conferma del Cern. La scoperta è importante, anche se ancora c’è da andare cauti. Importante perché metterebbe in dubbio quelle che sembravano certezze. In parole povere: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. La conclusione, che però necessita di conferme, è giunta grazie all’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) con cui un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
La collaborazione internazionale “Opera” (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia) ha analizzato 15 mila neutrini che avrebbero viaggiato sopra i 300 mila chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Tuttavia serviranno altri dati per accogliere o respingere questo risultato e la collaborazione Opera ha deciso di esaminare più dettagliatamente i dati raccolti sinora.

 

1 Commento per “Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce”

  1. […] dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia