La Gelmini, i neutrini e quel tunnel che non c’è | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Gelmini, i neutrini e quel tunnel che non c’è

Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, ha espresso attraverso un comunicato la propria soddisfazione per l’esito dell’esperimento dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il ministro aggiunge una postilla: “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”. Il punto è che non vi è alcun tunnel tra la Svizzera e l’Abruzzo e molti, sui social network in particolare, non stanno mancando di farlo notare.

 

3 Commenti per “La Gelmini, i neutrini e quel tunnel che non c’è”

  1. LA MINISTRA DELL’IGNORANZA CHE HA MANDATO A CASA 180.000 INSEGNANTI. VERGOGNA: MA CHI è MARIASTELLA GELMINI: Nel marzo 2000 la Signora Gelmini, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Desenzano sul Garda per Forza Italia, fu espulsa su mozione del suo stesso partito, con la seguente motivazione: Manifesta Incapacità ed Improduttività Politica ed Organizzativa (Delibera del Consiglio Comunale n. 33 del 31/3). Il suo ruolo odierno è di soldatino esecutore dei tagli, niente più. Una che si è diplomata al liceo confessionale. Una che ha preso l’abilitazione in avvocatura, lei di Brescia, a Reggio Calabria. Una che inizia il discorso alla camera dei deputati dicendo: Sotto l’egìììda del parlamento. BASTA ITALIA.

    I neutrini e il tunnel della Gelmini

  2. […] risultato di aizzare maggiormente la polemica. Diciamo che il ministro Gelmini, quando ha divulgato la nota di felicitazioni per “la vittoria epocale” derivata dal “superamento della velocità della […]

  3. […] è dimesso il portavoce di Mariastella Gelmini, Massimo Zennaro, reo della gaffe sull’ormai famoso tunnel “tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Di Maio: «L’Italia non pone veti sul sesto pacchetto di sanzioni»

«L’Italia non pone veti» sul prossimo pacchetto sanzionatorio contro la Russia. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggi a Bruxelles per il Consiglio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Ingresso di Svezia e Finlandia nella nato sarebbe un grosso errore con conseguenze»

«L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato sarebbe un errore con conseguenze di vasta portata e un cambio radicale dello scenario globale». E’ quanto detto…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nessun preparativo per colloqui Putin-Biden»

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha reso noto che non è in atto nessun preparativo per un eventuale colloquio tra il presidente…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Borrell: «Su embargo petrolio russo non posso garantire accordo»

«Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia