Crisi, Tremonti: “Gira intorno ai rischi sovrani e si vede anche nelle banche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Tremonti: “Gira intorno ai rischi sovrani e si vede anche nelle banche”

“La crisi ha oramai epicentro in Europa, gira intorno ai rischi sovrani e da ultimo si vede anche nelle banche”. È la convinzione del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, al termine del vertice Ecofin in Lussemburgo. Per quanto riguarda l’Italia “i nostri conti pubblici – ha sostenuto ancora Tremonti – tengono anche a crescita zero. Con il pareggio bilancio noi abbiamo la tenuta dei conti anche in assenza di crescita, è meglio avere la crescita certo, ma il pareggio è una sicurezza”. Tremonti è inoltre intervenuto sul tema delle pensioni. “In Europa noi abbiamo una valutazione sul nostro sistema di pensioni molto buona in merito a solidità e stabilità e io mi riconosco in quel giudizio. Il resto sono considerazioni politiche nazionali che si fanno a Roma”.
“Se vogliamo gli eurobond – ha infine osservato il ministro dell’Economia – dobbiamo avere un livello maggiore di governance. La discussione fra ministri e anche in politica, ad esempio nel Partito popolare, è che serve una governance più forte, un’architettura istituzionale più forte. Certo, per questo occorre modificare il trattato”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia