Conti pubblici, la Commissione europea ha chiesto una procedura d’infrazione contro l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, la Commissione europea ha chiesto una procedura d’infrazione contro l’Italia

La Commissione europea ha raccomandato l’apertura di una procedura di infrazione per debito eccessivo nei confronti dell’Italia. Si tratta di una raccomandazione: la Commissione europea non ha il potere di aprire una procedura d’infrazione. A decidere se procedere o meno, con una votazione a maggioranza qualificata, sarà l’Econfin, il Consiglio dell’Unione europea che raggruppa i ministri dell’Economia dei Paesi dell’Eurozona, che si riunirà il 9 luglio. Prima, però, il dossier sarà esaminato dal Comitato economico e finanziario, cioè l’organo tecnico che raggruppa i direttori generali dei ministeri delle Finanze dei singoli Stati.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia