Sequestrati 245 milioni di euro a Unicredit, Profumo accusato di frode fiscale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sequestrati 245 milioni di euro a Unicredit, Profumo accusato di frode fiscale

Sequestrati 245 milioni a Unicredit nell’ambito dell’affaire “Brontos”, mentre Alessandro Profumo, ex amministratore delegato del gruppo, è indagato dalla Procura di Milano per frode fiscale. Insieme a lui risultano indagati altri 16 manager.
La frode, di quanto si apprende, sarebbe avvenuta tra il 2007 e il 2008 e sarebbe stata organizzata con la banca inglese Barclays, con interessi travestiti da dividendi.
In sostanza, stando alla normativa italiana, Unicredit, che stava investendo in un contratto di “pronti contro termine”, avrebbe dovuto pagare le tasse sul 100% degli interessi di deposito interbancario anziché il 5% effettivamente versato sui dividendi, che per legge sono deducibili al 95%. Dunque l’operazione sarebbe stata volta a “travestire” gli interessi in dividendi e in questo modo Unicredit avrebbe ottenuto un enorme risparmio di imposte Ires e Irep.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia