A tutto gas fino all’ultimo, sempre con il sorriso | T-Mag | il magazine di Tecnè

A tutto gas fino all’ultimo, sempre con il sorriso

di Fabio Germani

È morto di passione, Marco Simoncelli. La passione per le due ruote e per la velocità estrema, coltivate fin da quando era molto piccolo. Non è mai cambiato, né avrebbe potuto “il campione bambino”. Certo l’agonismo gli aveva imposto un maggior rispetto delle regole, purché si andasse a 300 all’ora.
Le sue scorribande, Simoncelli le aveva raccontate in un libro, Diobo’, che bello.
“Mi sento fortunato, sono contento di quello che ho fatto. Mi sono divertito e ci ho sbattuto il muso”, disse di sé in un’intervista a Daria Bignardi per l’Era glaciale. Non si può dire che nel tempo non abbia mantenuto lo stesso spirito, un po’ guascone con la sua dialettica tipicamente romagnola, sempre con il sorriso stampato sul volto e con i suoi riccioli che più di ogni altra cosa erano il personale biglietto da visita. Un autentico marchio di fabbrica.
Simoncelli – e così tanti campioni dello sport, a partire dall’amico Valentino Rossi – racchiudeva in sé il genio e la sregolatezza. Sono peculiarità fondamentali se vuoi correre su una moto e affrontare ogni singola curva sfidando la sorte. E proprio quest’ultima, beffarda come solo il destino sa essere a volte, gli è stata ingrata. Chissà, forse un unico istante di deconcentrazione oppure una manovra troppo azzardata. Basta poco e finisci addosso al tuo amico. Poi per terra, un altro ancora ti passa sopra. E non ti rialzi più.
C’è chi ha immediatamente sparato ad alzo zero sulle moto, sulle corse e sui rischi esiziali che esse comportano. Troppo facile giudicare con il senno di poi. Troppo facile dire che no, non ne vale la pena. Ci sono persone che hanno la presunzione di voler cambiare il mondo, altre che si accontentano di essere solo se stesse. Marco aveva deciso di vivere al limite. Ma sempre con il sorriso stampato sul volto.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia