Le famiglie che sono riuscite a risparmiare durante il lockdown | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le famiglie che sono riuscite a risparmiare durante il lockdown

Durante il lockdown quasi la metà delle famiglie italiane è riuscita a risparmiare sulle voci di spesa, nonostante la prolungata permanenza dentro casa avrebbe potuto far aumentare i consumi domestici e le bollette

di Redazione

I mesi passati a casa durante il lockdown sono stati uno strumento per molti italiani per poter risparmiare sulle principali voci di spesa familiare. Secondo una ricerca condotta per Facile.it per da mUp Research e Norstat, il 48,2% delle famiglie, corrispondente a 21 milioni di nuclei, dichiara di essere riuscita a risparmiare in media 480 euro tra marzo e giugno. Nello specifico il 64% delle famiglie è riuscito a risparmiare meno di 300 euro, mentre il 18% tra 300 e 500 euro.

Tra le voci di spesa familiare in cui gli italiani sono riusciti a risparmiare di più durante il lockdown, nel 14,4% sono le spese per l’Rc auto e la bolletta telefonica, per il 10,2% la bolletta elettrica e il 9,2% ha risparmiato su quella del gas, mentre il 9,1% sulla carta di credito.

Secondo Facile.it a incidere sul risparmio è stato, almeno per quanto riguarda l’Rc auto, la riduzione delle tariffe applicate, mentre per le utenze ha inciso da una parte la diminuzione del costo delle materie prime, e dall’altra è stato determinante un comportamento attivo dell’utente che con più tempo a disposizione ha potuto confrontare e trovare la tariffa migliore, ma anche essere più attento dovendo passare tanto tempo in casa.

La consapevolezza delle bollette elettriche è fondamentale da quando il lockdown ha costretto gli italiani a casa e ha inevitabilmente fatto aumentare i consumi di internet ed elettricità, anche solo a causa della didattica a distanza e dello smart working. Infatti, secondo le stime di marzo effettuate da SOS Tariffe durante il periodo a casa, le utenze domestiche, in particolar modo di quelli relativi alle bollette di luce e gas: con lo smart working e lo smart learning lo studio ha evidenziato un aumento del 29,6% sulla luce e del 22,1% sul gas per quanto riguarda i consumi dei single. Le coppie subiranno un aumento del 21,8% sulla luce e del 22,2% sul gas, mentre per le famiglie è stato stimato un aumento del 32,4% sull’energia elettrica e del 31,9% sul gas.

Inoltre, l’aumento dei consumi non sarebbe relativo solo ai mesi invernali. Sempre secondo Facile.it, i lavoratori in smart working tutta l’estate farebbero più ricorso degli altri – e del loro consumo abituale se fossero a lavoro in sede – dell’aria condizionata, con inevitabili aumenti sulle bollette già segnati dall’incremento delle altre utenze. Secondo le stime, per rinfrescare una stanza di 16-20 mq per sei ore al giorno si avrebbe un conseguente aumento della bolletta estiva di almeno 68 euro, valore che salirebbe a oltre 110 per tenere l’aria accesa per 10 ore.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia