Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Barroso conferma: “Italia ha richiesto monitoraggio Fmi”

Fino a poco fa non era chiaro su quali basi esistesse un accordo tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale, se esisteva. Qualcuno aveva paventato l’ipotesi di un aiuto finanziario, un credito da 44 miliardi di euro come spiegato da Federico Fubini sul Corriere della Sera. Ma più semplicemente si tratterà del consenso (anche perché non sarebbero mancate le pressioni in questo senso di Germania e Francia) affinché ci sia un maggiore monitoraggio del Fmi sull’Italia per verificare il raggiungimento delle misure anticrisi sinora solo annunciate. La conferma è arrivata dal presidente della Commissione europea, Barroso: “L’Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni di riforme fiscali ed economiche”. Barroso ha poi specificato che ciò rappresenta un segnale importante per Bruxelles.
Fonti italiane dal G20 avevano inizialmente smentito l’eventualità, spiegando che è l’intera zona euro ad essere sotto stress. Tuttavia, stando alle indiscrezioni riportate da Linkiesta, i primi contatti tra Italia e Fmi per un prestito bilaterale risalirebbero a luglio.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia