Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni

Alla fine la giunta militare birmana ha ridotto da quattro a due anni la pena inflitta al Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, da un tribunale del Myanmar. La condanna iniziale, infatti, era di quattro anni di prigione per le accuse di incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti-Covid. L’annuncio era arrivato da un portavoce della giunta militare, Zaw Min Tun, il quale spiegava, nel dettaglio, che Suu Kyi «è stata condannata a due anni di reclusione ai sensi della sezione 505(b) e a due anni di reclusione ai sensi della legge sui disastri naturali». Oltre a San Suu Kyi, la stessa condanna a quattro anni ha interessato anche l’ex presidente Win Myint. La 76enne Suu Kyi è detenuta ai domiciliari dal golpe dei generali avvenuto a inizio anno, il primo febbraio. Dal colpo di Stato, la giunta militare tornata al potere l’ha accusata di diversi (presunti) reati, tra cui violazione della legge sui segreti ufficiali, corruzione e brogli elettorali. Non a caso il portavoce ha anche precisato che i due ex leader per il momento non saranno trasferiti in carcere poiché «affronteranno altre accuse dai luoghi in cui si trovano ora» nella capitale Naypyidaw.

 

1 Commento per “Birmania, Aung San Suu Kyi condannata a due anni”

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia