Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, approda a Montecitorio la riforma Cartabia

Approdata oggi in Aula a Palazzo Montecitorio la riforma della Giustizia e del Consiglio superiore della magistratura. Nei piani di governo e maggioranza, secondo quanto emerso nel corso di una riunione tra il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, quello dei Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, e i responsabili giustizia dei partiti che compongono la maggioranza, la riforma può ottenere il via libera già giovedì pomeriggio – Movimento 5 stelle, Partito democratico, Forza Italia, CI e LeU si sono impegnati a non presentare emendamenti mentre la Lega ne presenterà cinque, che potrebbero ridursi a tre, identici ai temi dei referendum sulla giustizia –, senza il ricorso alla fiducia. Pur senza il sostegno di Italia Viva, che si asterrà dal voto – il leader di Iv, Matteo Renzi, ha annunciato nei giorni scorsi di non voler votare le modifiche proposte in commissioni perché le ritiene inutili –, la maggioranza dovrebbe avere i numeri necessari per centrare il target, nonostante le proteste della magistratura. In particolare, a preoccupare le toghe è l’introduzione del fascicolo personale del magistrato, che include, tra le altre cose, le informazioni necessarie per valutare complessivamente l’attività del magistrato.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia