Nuovi colloqui tra Russia e Turchia sulla crisi del grano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuovi colloqui tra Russia e Turchia sulla crisi del grano

Mentre i russi attaccano Severdonetsk da tutte le direzioni e ottengono successi nell’est dell’Ucraina, Kiev ha lanciato un’offensiva all’Isola dei Serpenti, nel Mar Nero, dove con dei droni è riuscita a distruggere un sistema missilistico antiaereo Pantsir C1, una stazione radar e alcuni veicoli dell’esercito russo. Un «colpo significativo», lo ha definito l’esercito ucraino. «Scellerato», la risposta russa, che poi ha precisato di avere respinto l’attacco. Ma una delle notizie più importanti delle ultime ore è che una nave mercantile turca ha lasciato il porto di Mariupol in seguito ai colloqui sul grano con Mosca. E la Russia, stando a quanto reso noto dal ministero degli Esteri citato da Interfax, potrebbe fornire circa 25 milioni di tonnellate di grano e almeno 22 milioni di tonnellate di fertilizzanti al mercato globale entro la fine dell’anno. Nel frattempo, però, lo stesso ministero degli Esteri fa sapere che le conseguenze al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania risiederanno «nel campo pratico e non in quello diplomatico». La portavoce Maria Zakharova ha infatti affermato che la Lituania «sta agendo in modo aggressivo ed è andata oltre le linee ostili». In generale lo scacchiere continua a registrare tensioni. A tale proposito, il capo delle forze armate finlandesi, Timo Kivinen, ha assicurato che il suo paese è pronto ad affrontare un eventuale attacco russo: «L’Ucraina è stata un boccone difficile da masticare e così sarebbe la Finlandia», ha sottolineato. Il presidente cinese Xi Jinping si è invece espresso contro l’«espansione» dei legami militari alla vigilia del summit virtuale dei Brics con i leader di Russia, India, Brasile e Sudafrica. In un intervento a un Forum Business dei Brics, Xi ha sostenuto che «la crisi ucraina è un campanello d’allarme», facendo notare i rischi di un’«espansione delle alleanze militari» e di una «ricerca della propria sicurezza a spese di altri paesi».

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia