Nulla di nuovo dal discorso di Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nulla di nuovo dal discorso di Monti

L’umiltà e la visione

Di Francesco Riccardi

Nulla di nuovo, sinceramente. Ma molto di ri­voluzionario, di questi tempi. Un’agenda stret­tamente tecnica di cose da fare e al tempo stesso l’a­pertura di un orizzonte di futuro. Che tratteggia un’I­talia «riscattata», ricollocata al suo posto – al centro dell’Europa che ha contribuito a formare nei suoi i­deali e a costruire nelle sue strutture – finalmente libera di riprendere in mano il proprio destino do­po essersi guardata dentro con onestà.
Il discorso programmatico del nuovo presidente del Consiglio non sorprende né emoziona più di tanto. Le concessioni alla retorica sono poche, le frasi a ef­fetto ancor meno. L’esposizione è quasi piatta, fin troppo facile definirla ‘professorale’. Per certi ver­si, però, assume i tratti dell’esame di coscienza col­lettivo. Ecco ‘i nostri mali’, sembra dire Mario Mon­ti spiegando ciò che non va. Ecco ‘l’atto di umiltà’ per riscattarsi, con «un governo di impegno nazio­nale per affrontare in spirito costruttivo e unitario una situazione di seria emergenza». Perché il nodo è questo: siamo in una tempesta finanziaria che può travolgere la nostra economia e la nostra società, che può portarci a una bancarotta della quale a pa­gare il prezzo maggiore sarebbero i più deboli.

Continua a leggere su Avvenire.it

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia