Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse

Tanto Obama quanto Gheddafi auspicano la medesima soluzione, sebbene le premesse siano diametralmente opposte: la Libia ai libici. Dopo la videoconferenza di ieri tra Obama, Sarkozy, Merkel e Cameron (incontro a distanza che ha scatenato qualche timida polemica nel nostro Paese per il mancato invito dell’Italia), il presidente degli Stati Uniti è apparso in tv affermando che l’obiettivo è quello di una Libia “che appartiene non ad un dittatore ma al suo popolo”. D’altro canto Muammar Gheddafi ha invitato il gruppo di contatto, che oggi si riunisce Londra, a interrompere “l’offensiva barbara e ingiusta”. L’esortazione di Gheddafi, quindi, è di lasciare “la Libia ai libici” perché “state eseguendo un’operazione di sterminio, state distruggendo un popolo che viveva in pace e in sicurezza, state per distruggere un paese in corso di sviluppo”. Gheddafi, infine, nel messaggio divulgato dall’agenzia ufficiale Jana, ha ancora esortato il gruppo di contatto a permettere che sia l’Unione africana a gestire la crisi. L’Ua, in ogni caso, partecipa al vertice di Londra.

 

1 Commento per “Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse”

  1. […] di contatto (a cui l'Unione africana non ha partecipato contrariamente a quanto annunciato in un primo momento) è trapelata qualche voce riguardo la possibilità di esiliare il leader libico (soluzione gradita […]

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia