Le polemiche sull’Ici. Bagnasco: “La Chiesa non chiede privilegi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le polemiche sull’Ici. Bagnasco: “La Chiesa non chiede privilegi”

“Evadere le tasse è un peccato”. Dunque se lo facesse la Chiesa sarebbe a dir poco scandaloso. Partendo da questo presupposto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha spiegato la posizione della Chiesa riguardo l’Ici e le polemiche scaturite durante la fase del decreto Salva-Italia.
“Per quanto concerne l’Ici, la Chiesa in Italia non chiede trattamenti particolari, ma semplicemente di aver applicate a sé, per gli immobili utilizzati per servizi, le norme che regolano il no profit”, ha detto Bagnasco in apertura del Consiglio Episcopale Permanente.
“Non chiediamo privilegi, né che si chiuda un occhio su storture o manchevolezze”, ha poi aggiunto auspicando che non si perda “tempo e risorse in polemiche che se pur accettiamo in spirito di mortificazione, finiscono per far sorgere sospetti inutili e, in ultima istanza, infirmare il diritto dei poveri di potersi fidare di chi li aiuta”.
Bagnasco ha poi parlato anche del governo, ritenendo quello attuale “un esecutivo di buona volontà, autonomo non dalla politica ma dalle complicazioni ed esasperazioni di essa e con l’impegno primario e caratterizzante di affrontare i nodi più allarmanti di una delicata, complessa contingenza”.
“C’è da salvare l’Italia, l’appartenenza politica viene dopo. Al di là di ogni ventata antipolitica, va detto che la politica è assolutamente necessaria e deve mettersi in grado di regolare la finanza perché sia a servizio del bene generale e non della speculazione”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia