Crisi economica, Codacons: “Il crollo delle vendite al dettaglio è la prova che i consumatori sono stremati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Codacons: “Il crollo delle vendite al dettaglio è la prova che i consumatori sono stremati”

Il dato diffuso oggi dall’Istat e che vede le vendite al dettaglio del 2011 calate dell’1,3% rispetto al 2010, è la prova evidente di come le famiglie siano stremate, e reagiscano alla situazione economica negativa riducendo i consumi.
“Il calo delle vendite del 2011 è un dato molto preoccupante, che dimostra come il potere d’acquisto dei cittadini sia in picchiata libera – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Le nostre previsioni e i nostri allarmi lanciati nel 2011 sulle famiglie costrette a stringere la cinghia, hanno trovato conferma nei dati Istat. Purtroppo, nel 2012 andrà ancora peggio – prosegue Rienzi – la crisi che ha investito il paese, la scarsa fiducia nel futuro e i provvedimenti lacrime e sangue varati dal Governo, porteranno ad un ulteriore calo delle vendite, che al contrario andrebbero incentivate, e ad un danno enorme per l’intera economia nazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia