Le news che dovevano cambiare il mondo… | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le news che dovevano cambiare il mondo…

E' PRESTO PER PARLARE DI FALLIMENTO DELL'INFORMAZIONE?

Abbiamo visto i soldati americani sgozzati e ci ha fatto orrore. Abbiamo visto Saddam penzolare dalla forca e ci ha fatto orrore. Il medesimo effetto ci avevano fatto quelle sagome di donna e d’uomo volare giù dalle torri, verso terra, prima che i due grattacieli ne seguissero l’esempio. Abbiamo visto, attraverso la tv, internet, e poi attraverso la finzione del cinema, tante cose schifose che appartengono al nostro tempo. Quanto ci ha cambiato tutto questo? Un tempo guerre e sopraffazioni avvenivano senza che di ogni singolo evento si potesse seguire la cronaca diretta. Tutto ci veniva riferito da grossi titoli, da qualche foto sgranata, e da quale racconto che nessuno aveva mai voglia di ascoltare fino in fondo.
Da Napoli milionaria in poi il reduce non è più un eroe, ma solo un superstite. Perché nella distanza tra i due conflitti mondiali la comunicazione ha compiuto già quel passo che ha reso cronaca il racconto di guerra, derubricando la memoria del reduce a ripetizione minuta e astratta.
Continuiamo a vedere cose assurde, come le bombe intelligenti che distruggono i tank “cattivi” dei libici. Cogliamo l’istante della morte di chi resta tra quelle lamiere, e nonostante tutto continuiamo a parlare di quegli ordigni facendo riferimento a forme di intelligenza.
L’informazione e i nuovi media dovevano cambiare il mondo. Forse è presto per parlare di fallimento. Di sicuro è prestissimo per parlare di successo.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia