Passera: “Monti ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia, di super c’è solo lui” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Passera: “Monti ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia, di super c’è solo lui”

“Non una parola su quello che farò dopo, di Super c’è solo Monti”, che “ha fatto il miracolo di ridare credibilità all’Italia”. Ne è convinto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato domenica da Maria Latella su SkyTg24.
“Noi – ha spiegato quindi Passera – dobbiamo creare un ‘tesoretto’ con la riduzione dell’evasione fiscale, con la revisione delle spese dello Stato, con cessioni. Dobbiamo creare risorse per favorire il ritorno alla crescita e risolvere problemi che ci sono. Credibilità è anche non fare annunci non definiti”.
“Noi – ha quindi aggiunto – dobbiamo fare cose come quelle che abbiamo fatto nella prima crisi, quando banche e imprese si sono messe insieme e hanno inventato la moratoria, hanno messo in condizione le imprese anche in difficoltà di superare la fase più difficile della crisi, non escludo che si arrivi ad una cosa di queste genere”.
Riguardo la riforma del mercato del lavoro, Passera ha spiegato che “è chiaro che il governo alla fine ha la responsabilità di fare sintesi e superare le impasse ma l’accordo è l’obiettivo di tutto il governo”.
Il ministro ha poi illustrato in questo modo lo scorporo di Snam Rete Gas da Eni: “Avere un’azienda totalmente dedicata al trasporto, per far sì che il gas sia una materia ancor più oggetto di concorrenza, potrebbe portare a un abbassamento dei prezzi. Il gruppo Snam è già ben funzionante e se sarà dedicato ancora più a rendere più efficiente e competitivo il mercato del gas questo potrebbe ridurre alla fine la bolletta per gli italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia