Sensecam, l’occhio della memoria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sensecam, l’occhio della memoria

di Francesca Pucci

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha avuto paura di dimenticare? Chi di noi non ha mai avuto il timore che i ricordi svanissero nel nulla, quei ricordi che tanto ci aiutano a vivere meglio.
Nel film “Memento” di Christofer Nolan, il protagonista colpito dalla perdita della memoria a breve termine usava la Polaroid per salvare almeno qualche scena dalla propria malattia che cancellava ogni ricordo costringendolo a ripartire da capo. Una corsa contro il tempo, contro il mostro che cancella attimi di vita.
In modo più scientifico Claire, una donna inglese con fortissimi problemi di memoria causati da un trauma, utilizza la tecnologia per integrare i propri ricordi. L’occhio della sua memoria è la sensecam, una fotocamera sviluppata al centro Microsoft a Cambridge proprio per i pazienti con forme particolarmente gravi di amnesia. Sensecam è molto leggera e si appende al collo proprio come un portaocchiali, può scattare a intervalli regolari o attivarsi quando cambia la luce, quando ci si muove e persino con il calore del corpo. Il risultato è un diario visivo della vita di chi la indossa: migliaia di immagini che riproducono le scene che ha visto, i luoghi che ha visitato e le persone che ha incontrato. Immagini da scaricare sul proprio pc a fine giornata e riguardare insieme alle informazioni sul giorno e l’ora in cui sono state scattate per rafforzare i ricordi. Claire, in modo simile al protagonista di Memento, non trattiene ricordi per più di qualche minuto, tanto che a volte non riconosce nemmeno la propria immagine allo specchio. Naturalmente, rivedere il materiale registrato dalla Sensecam, attività cui dedica almeno un’ora al giorno, non cura la sua malattia, ma le offre quel senso di appartenenza che altrimenti non avrebbe. Clair continuerà a non ricordare di essere stata in un posto, ma almeno così saprà di esserci stata. Per ora la Sensecam è sul mercato solo come dispositivo medico, ma magari un giorno diventerà una sorta di diario visivo per ognuno di noi: l’accessorio perfetto da regalare a Natale.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia