Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese”

Franco Lamolinara e Chris McManus, sequestrati in Nigeria nel maggio scorso, sono stati uccisi in stile esecuzioni, cioè da un colpo di pistola alla testa da distanza ravvicinata. Secondo il Daily Telegraph i colpi sarebbe partiti appena i sequestratori si sono accorti del blitz inglese nel compound. I dettagli della vicenda non sono ancora del tutto chiari e il premier Mario Monti si chiede del perché il blitz guidato dall’Inghilterra non sia stato prima discusso con l’Italia. Anche il presidente Napolitano ha espresso la sua preoccupazione e ha dichiarato: “Ho parlato con il presidente del Consiglio Monti che mi ha subito informato. E’ effettivamente inspiegabile il comportamento del governo inglese che non ha informato e consultato l’Italia rispetto a una azione di forza che poteva fare. E’ necessario un chiarimento sul piano politico-diplomatico”. Secondo un’altro quotidiano inglese, l’Indipendent, in realtà l’Italia sarebbe stata avvertita in caso di un attacco di forza.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia