Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread

Si presenta sostanzialmente negativo l’ultimo bollettino diffuso dalla Bamca Centrele Europa che, oltre a sottolineare che l’aumento dello spread tra Btp e Bund è dovuto alla scarsa fiducia da parte dei mercati finanziari, aggiunge che l’inflazione entro la fine del 2012 si presenterà con un incremento del 2%.
In particiolare nel bolletino si legge: “La risalita del differenziale tra Btp e Bund è dovuta al fatto che, nel complesso, la fiducia dei mercati obbligazionari non ha recuperato completamente. L’aumento dello spread di Spagna e Italia con quello tedesco si è verificato sullo sfondo di una riconsiderazione delle prospettive per la crescita nell’area dell’euro”.
La Bce si presenta poco fiduciosa anche per quanto riguarda il mercato del lavoro considerandolo “in continuo deterioramento”.
“È probabile che l’inflazione si collochi al di sopra del 2% nel 2012- si legge nel bollettino – soprattutto per effetto dei recenti rincari dell’energia nonchè degli incrementi delle imposte indirette annunciati ultimamente.
Sulla base dei prezzi correnti dei contratti future per le materie prime, l’inflazione dovrebbe rientrare al di sotto del 2% agli inizi del 2013”

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia