Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa

Vladimir Litvin, presidente del parlamento ucraino, ha invocato lo scioglimento della Camera ed elezioni anticipate in seguito alla rissa in aula di ieri.
L’alterco è scoppiato durante il dibattito du un disegno di legge che prevedrebbe l’utilizzo della lingua russa in tribunali, ospedali ed altre istituzioni in circa metà delle regioni del paese. La rissa ha visto contrapposti i membri dell’opposizione filo-occidentale ai fedeli sostenitori del presidente Yanukovich, il cui elettorato proviene da un’area del paese in cui il russo è la lingua più parlata. Il parlamentare d’opposizione Mykola Petruk è stato colpito alla testa ed è stato portato in ospedale mentre perdeva sangue.
L’ANSA riporta che secondo Litvin, l’episodio dimostra “il completo collasso del sistema parlamentare”.
Nel frattempo, una quarantina di deputati dell’opposizione ha occupato il parlamento per impedire che il ddl sia votato.
Non è la prima volta che un dibattito del parlamento di Kiev finisce in rissa: nel maggio 2011 un deputato aggredì un collega, nel dicembre 2010 cinque deputati furono portati in ospedale, mentre nell’aula volavano sedie.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia