Sudan, ritiro delle truppe da Abyei per agevolare le trattative di pace con il Sud Sudan | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, ritiro delle truppe da Abyei per agevolare le trattative di pace con il Sud Sudan

Il Sudan inizierà oggi a ritirare le truppe dalla regione di Abyei, al confine con il Sud Sudan. Un portavoce dell’esercito sudanese ha dichiarato che la decisione è stata presa per agevolare le trattative di pace tra i due paesi.
Abyei è occupata da un anno dalle forze militari del Sudan, sebbene sia stata rivendicata anche dal Sud Sudan, diventato ufficialmente indipendente nel 2011.
Le trattative per la pace, che inizieranno oggi nella capitale etiope di Addis Abeba, saranno incentrate sulla risoluzione dei vari conflitti di confine tra i paesi (tra i quali appunto Abyei). Il confine, infatti, non è demarcato ufficialmente.
Il mese scorso il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, aveva condannato la guerra di frontiera, richiamando il governo sudanese e chiedendo di cessare immediatamente ogni comportamento ostile nei confronti del Sud Sudan. Ban Ki-Moon, sostenuto dal presidente statunitense Barack Obama, aveva sollecitato la ripresa urgente dei negoziati per la pace tra al-Bashir ed il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir. Il mancato accordo potrebbe comportare l’applicazioni di sanzioni per entrambi i paesi.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia