Elezioni in Libia, affluenza alle urne del 60%. In testa il liberale Jibril | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni in Libia, affluenza alle urne del 60%. In testa il liberale Jibril

Ieri in Libia hanno votato il 60 per cento degli aventi diritto. Lo riporta una nota della commissione elettorale che chiarisce che i risultati sono ancora preliminari. Saranno assegnati 200 seggi per l’assemblea costituente, di cui 80 ai partiti politici ed i restanti 120 a candidati indipendenti.
Il voto eleggerà il congresso nazionale che andrà a sostituire il consiglio di transizione. Successivamente, il nuovo congresso avrà poi il compito di scrivere la nuova costituzione del paese, la quale dovrà infine essere ratificata tramite referendum.
L’Assemblea costituente inoltre nominerà un nuovo governo in sostituzione di quello attuale.
Un primo spoglio indicherebbe Mahmoud Jibril, ex capo del consiglio nazionale di transizione, in testa. Lo rende noto l’emittente televisiva al Arabiya citando fonti locali. I risultati saranno tuttavia annunciati ufficialmente solo la prossima settimana.
L’ultima elezione in Libia si tenne 43 anni fa, nel 1969, quando a guidare il paese c’era ancora re Idris, prima di essere deposto dal colonnello Gheddafi.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia