Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue

In occasione del Festival d’Europa in corso a Firenze il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è intervenuto in videoconferenza al convegno The State of the Union a cui è presente il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek. Napolitano non ha risparmiato critiche all’Ue, specie in ambito di politica estera. “Gli eventi che stiamo vivendo nel Mediterraneo, nel Nord Africa e nel Medio Oriente – ha osservato Napolitano – mostrano lo stato insoddisfacente del progetto di politica estera e di sicurezza dell’Unione europea. L’Unione non è riuscita ad esprimere una posizione che fosse il segno di una politica estera e di sicurezza comune. Questo dobbiamo dircelo con franchezza, costruire una politica estera europea è un’impresa ardua più di quanto non sia stata la costruzione e il consolidamento della moneta unica, l’euro”. Secondo Napolitano si è al cospetto di “uno stato insoddisfacente dell’Unione europea come soggetto di politica internazionale. Stiamo vivendo degli eventi dirompenti carichi di possibilità di incognite nel Mediterraneo, nell’Africa e nel Medio Oriente, e rispetto a questi eventi l’Unione europea non è riuscita ad esprimere una posizione comune”.

 

1 Commento per “Politica estera. Napolitano bacchetta l’Ue”

  1. […] ultimi tempi il Vecchio Continente, circostanza rammentata anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Infine un'esortazione del ministro sempre in chiave di politica estera: “Sciogliamo il nodo del […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia