Crisi economica, Visco: “L’Esm sarebbe insufficiente, per questo c’è la Bce” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “L’Esm sarebbe insufficiente, per questo c’è la Bce”

“L’Esm (fondo europeo salva-stati) ha risorse limitate, circa 500 miliardi di euro, se fosse l’unico meccanismo per affrontare una crisi finanziaria sarebbe insufficiente, per questo è stato previsto anche l’intervento della Bce”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Visco, intervenuto nel corso del dibattito in occasione del 26 Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, ha commentato anche la situazione dello spread, che riflette “in parte differenze strutturali tra le economie e in parte l’avversione al rischio paese, a chi spetta il compito di eliminare quest’ultimo rischio? Spetta alla politica. La Bce – ha proseguito – interviene nel lasso di tempo che ci separa dal completamento del processo di integrazione”.
Così l’eventuale acquisto di titoli di Stato a breve termine, fino a 3 anni, da parte di Francoforte, “serve per evitare la differenziazione sui tassi a breve pagati dalle imprese. La Bce si prende questa responsabilità ma lo fa in maniera condizionale per evitare che l’altra componente dello spread”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia