Spot elettorali/21 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spot elettorali/21

di Fabio Germani

Si potrebbe dire, con un pizzico di malizia, che il migliore alleato di Obama nella sfida con Romney sia Romney stesso. Certo, molto sta dipendendo anche dal video fatto girare lunedì, a insaputa del candidato repubblicano, in cui afferma durante una cena di raccolta fondi per la campagna elettorale che tra i sostenitori di Obama si anniderebbe quel 47% di americani che “fanno le vittime”, “non pagano le tasse” e che dipendono dagli aiuti del governo. L’indomani l’editoriale di David Brooks sul New York Times non è valso un endorsement a favore di Obama, ma poco ci è mancato talmente sono state inequivocabili le critiche rivolte a Romney, definito per l’occasione un incompetente: “Ha dimostrato ancora una volta di non conoscere l’America e la sua cultura politica”. C’è da rammentare, tuttavia, che qualcosa di analogo accadde anche a Barack Obama nel 2008, ai tempi delle primarie democratiche, quando una blogger dell’Huffington Post, origliò il futuro inquilino della Casa Bianca “giustificare” i rancori di alcuni cittadini dei piccoli centri in Pennsylvania senza lavoro e dimenticati dalle due precedenti amministrazioni, ovviamente riportando parola per parola quanto sostenuto dall’allora sfidante di Hillary Clinton. Ma le gaffe di Romney sono più numerose e a volte è una questione di tempistica. Come quando, pochi giorni fa, ha attaccato la politica estera dell’attuale amministrazione per la morte dell’ambasciatore in Libia Chris Stevens e le proteste scoppiate in Egitto e Yemen per il film ritenuto blasfemo. Anche in questo caso, ci ha pensato il quarto potere: Washington Post e Los Angeles Times hanno subito stigmatizzato la rapidità con cui Romney ha approfittato del momento per prendersela con il presidente quando sarebbe stato auspicabile un atteggiamento più solidale, data la gravità della situazione.
Obama, ospite al programma di David Letterman sulla Cbs, ha risposto a Romney: “Se vuoi diventare presidente degli Stati Uniti dovrai lavorare per ogni americano e non soltanto per alcuni. Non credo che fuori di qui ci siano tante persone che si sentono delle vittime”. L’ex governatore del Massachusetts, da par suo, ha affidato Usa Today la propria difesa: “Sin dalla sua fondazione, l’America ha promosso la responsabilità personale, la dignità del lavoro e la libertà d’impresa: questi sono i valori grazie ai quali la nostra nazione è diventata la più grande sulla terra e la nostra economia la più invidiata al mondo. Io darò opportunità di crescita, non assistenzialismo statalista”.
Come era prevedibile lo staff di Obama non si è lasciato scappare la ghiotta opportunità.

Un’ulteriore buona notizia per Obama era giunta alla fine di agosto quando si è saputo del superamento ai danni di Romney nella raccolta fondi per la campagna elettorale. Fino a quel momento, infatti, lo sfidante aveva potuto vantare un ampio vantaggio.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia