Strauss-Khan. Marine Le Pen se la prende anche con Sarkò | T-Mag | il magazine di Tecnè

Strauss-Khan. Marine Le Pen se la prende anche con Sarkò

Le accuse rivolte al direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Khan, hanno scatenato una serie di reazioni in tutto il mondo. Scrive Massimo Nava sul Corriere della Sera che al di là delle sue personali ambizioni, adesso certamente ridimensionate (Strauss-Khan era infatti considerato tra i più pericolosi possibili rivali di Sarkozy in vista delle prossime elezioni), “l’imbarazzante arresto di un leader di statura e responsabilità mondiale incrina l’immagine della Francia che in qualche modo rappresenta, stravolge l’imminente corsa elettorale per l’Eliseo e provoca un momentaneo vuoto di potere al vertice del Fondo monetario”. In Francia, la leader del Front National, Marine La Pen, non risparmia critiche a Strauss-Khan e, indirettamente, al premier italiano, Silvio Berlusconi: “Tutti sapevano che soffriva di una debolezza, per non dire di una patologia sessuale simile a quella di Berlusconi. Non capisco come Sarkozy lo abbia potuto candidare al Fmi, rovinando la reputazione della Francia”. Frase quest’ultima che evidenzia quale sarà la posizione del Front National sul caso. Anche perché, è l’analisi di molti commentatori, il presidente Sarkozy può tirare un sospiro di sollievo a causa delle quotazioni al ribasso del direttore del Fmi. Ma a quanto pare non è dello stesso avviso l’altra pretendente all’Eliseo, Marine La Pen, la quale cercherà di sovvertire la chiave di lettura sin qui evidenziata.

 

1 Commento per “Strauss-Khan. Marine Le Pen se la prende anche con Sarkò”

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia