Italiani stressati dal lavoro e pessimisti sul proprio futuro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italiani stressati dal lavoro e pessimisti sul proprio futuro

di Matteo Buttaroni

Un clima di pessimismo e incertezze sul proprio futuro economico e professionale. E’ anche a questo che la crisi economica ha portato gli italiani secondo i dati raccolti da Eurispes.
Un clima diffuso per oltre la metà del campione di intervistati: il 64,1% teme di non avere la possibilità di fare progetti per il futuro mentre il 53,3% dichiara di non essere più in grado con il proprio lavoro di sostenere in modo adeguato il proprio nucleo familiare. Eurispes parla anche di un 61,3% di italiani che dichiara di non essere in grado di sostenere spese importanti come l’acquisto di una casa o di un automobile.
Anche il lavoro risulta essere una fonte di stress, basti pensare che solo l’8% afferma di non sentirsi mai stressato dal lavoro. Causa di questo malessere interiore è sicuramente anche l’attività di mobbing fatta dai superiori nei confronti dei dipendenti: il 23,5% dei lavoratori risulta esserne vittima. Sebbene si pensi che il mobbing sia esclusivamente di tipo verticale, quindi superiore-dipendente, questo tipo di fenomeno di verifica “solo” nell’87,6% contro il 39,2% dei casi in cui il mobbizzato risulta essere vittima addirittura dei proprio colleghi.
Il 92% degli intervistati risulta quindi stressato da l proprio ambiente lavorativo, dalle proprie mansioni o direttamente dai proprio superiori o capi. Di questo 92% il 59,5% afferma di accusare questo stress solo qualche volta, il 21,9% spesso, mentre il 10,6% addirittura sempre.
Tra i principali motivi del malessere di lavoratori si notano le scadenze e i tempi di consegna per il 59,5%, la mancanza di tempo da dedicare alla propria persona per il 51,7% e i carichi eccessivi di lavoro per il 51,5%.
Meno critici vengono invece considerati la precarietà lavorativa, fattore di stress solo per il 28% del campione; i rapporti con i colleghi, per il 27,8%; la scarsa copertura previdenziale e assicurativa, per il 25,2% e l’irregolarità nei pagamenti,per il 24,7%.

 

1 Commento per “Italiani stressati dal lavoro e pessimisti sul proprio futuro”

  1. […] Leggi l’articolo qui: Italiani stressati dal lavoro e pessimisti sul proprio futuro – T-mag […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia