Riforme, Brunetta: “Prima quelle costituzionali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, Brunetta: “Prima quelle costituzionali”

“Soddisfazione per l’annuncio fatto dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, e dal ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello, dell’avvio di un percorso condiviso per la rivisitazione dell’architettura istituzionale dello Stato di cui l’Italia ha fortemente bisogno”. Lo dichiara in una nota Renato Brunetta, presidente dei deputati del Popolo della libertà.
“Bene – ha proseguito – il coinvolgimento del Parlamento con l’istituzione di una Convenzione che di fatto sarà composta dalle due Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato, e guidata dai presidenti delle stesse, Francesco Paolo Sisto e Anna Finocchiaro. E bene anche un orizzonte temporale, 100 giorni, entro il quale la Commissione di esperti, nominata e presieduta dal premier Letta, dovrà elaborare le idee da consegnare al Parlamento”.
“Naturalmente – ha concluso – in questo contesto va inserita anche la riforma della legge elettorale che però, come ha giustamente fatto notare l’ottimo ministro Quagliariello, è legata indissolubilmente alla forma di governo che scaturirà dal lavoro dell’esecutivo Letta e del Parlamento. Per il Pdl è una questione dirimente: prima le riforme costituzionali e delle istituzioni e subito dopo una nuova legge elettorale che possa integrarsi nel modo migliore con la ridisegnata architettura dello Stato”, conclude Brunetta.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia