Pil in calo per il settimo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pil in calo per il settimo trimestre

pil_crisi_economicaNel primo trimestre del 2013 il Prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 2,3% nei confronti del primo trimestre del 2012. Confermando così un andamento che si verifica ormai da sette trimestri consecutivi e stabilendo così un record assoluto. E’ quanto spiega l’Istat nelle stime preliminari sul prodotto interno lordo italiano.
Il calo congiunturale, si legge nel resoconto, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di un aumento nel settore dell’agricoltura. Il primo trimestre del 2013 ha avuto lo stesso numero di giornate lavorative del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2012. La variazione acquisita per il 2013 è pari a -1,5%.
Anche l’Ocse qualche giorno fa, aveva rivisto al ribasso le sul Pil italiano per il 2013. L’organizzazione ha previsto una contrazione dell’1,5%, contro il -1% ipotizzato a novembre. Secondo gli analisti dunque il ritorno alla crescita non avverrà prima del 2014 (con un +0,5%). Qualche timida risposta potrebbe comunque arrivare a fine 2013. La priorità, secondo l’Ocse, rimane senza dubbio la riduzione del debito pubblico, che nel 2014 arriverà al 134%.
A proposito di debito pubblico: in una nota diffusa martedì dalla Banca d’Italia si afferma che “il debito delle Amministrazioni pubbliche aumenta di 17,1 miliardi rispetto al mese precedente attestandosi a 2.034,7 miliardi. L’aumento riflette principalmente il fabbisogno del mese di marzo (21,8 miliardi, inferiore di 3,8 rispetto a quello dello stesso mese dell’anno precedente). Tale fabbisogno, elevato per fattori stagionali, è parzialmente controbilanciato dalla diminuzione di 3,8 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a 45,9 miliardi).
Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, rispetto a febbraio il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 16,9 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,2 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. A marzo le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 26,0 miliardi, in diminuzione dello 0,7 per cento (0,2 miliardi) rispetto a quelle dello stesso mese del 2012 (26,2 miliardi)”.
Se l’Italia piange, il resto d’Europa non ride. Anche la Francia è entrata in recessione, registrando un ulteriore calo, come il trimestre precedente, dello 0,2% del prodotto interno lordo. Record negativo anche per quanto riguarda il potere d’acquisto delle famiglie francesi 2012: -0,9%. Rivisto al ribasso il calo dei consumi: -0,4% contro il precedente 0,1%. Cresce invece dello 0,1% il Pil della Germania.
Veniamo ora alla Grecia: Fitch, agenzia di rating, ha annunciato di aver alzato la valutazione del debito a lungo termine della Grecia da CCC a B-, come anche il debito a breve termine che pacssa da C a B. Con outlook stabile. Secondo Fitch la Grecia è riuscita a fare notevoli progressi per la riduzione dei deficit sui conti pubblici e sulle partite correnti. Difficile potrebbe essere però la ripresa dal brusco calo del prodotto interno lordo e dall’aumento drammatico della disoccupazione. La ripresa economica non sarebbe dunque ancora “materiale”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia