Senato, il Pd: “Elezioni e rimborsi solo per i partiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senato, il Pd: “Elezioni e rimborsi solo per i partiti”

“I partiti politici sono qualificati come associazioni riconosciute dotate di personalità giuridica”. Questo è il principio sul quale si basa un ddl presentato al Senato dal Partito democratico. Il ddl ha lo scopo di creare, introdurre una disciplina organica dei partiti politici, in attuazione dell’articolo 49 della Costituzione. Il ddl (prima firmataria Anna Finocchiaro, insieme al presidente del gruppo Luigi Zanda) stabilisce l’obbligo a partiti e movimenti di depositare lo statuto per accedere ai rimborsi elettorali. Lo statuto in questione, è bene sottolineare, deve essere corredato da alcuni, precisi requisiti.
“La partecipazione dei cittadini, attraverso i partiti, alla determinazione della politica nazionale – viene specificato nella relazione del ddl – deve svolgersi pertanto nell’ambito delle previsioni e con quei limiti che sono previsti dalle leggi dello Stato. Si ritiene quindi che una disciplina pubblica dei partiti politici sia ormai ineludibile”.
Pertanto “si ritiene che una legge sui partiti debba stabilire i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica, pena la perdita dei rimborsi per le spese elettorali o di ogni ulteriore eventuale forma di finanziamento pubblico. Questo non impedirà a una semplice associazione o movimento di fare politica, ma il mancato acquisto della personalità giuridica precluderà l’accesso al finanziamento pubblico e la partecipazione alle competizioni elettorali”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia