Quanto vale la cultura in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto vale la cultura in Italia

biblioteca_libri_culturaC’era chi sosteneva con convinzione che “con la cultura non si mangia”. Eppure, nonostante le difficoltà del momento, la cultura rimane un settore sul quale puntare per il rilancio dell’economia italiana. Questo è quanto emerge dalla lettura e dall’analisi del Rapporto 2013 Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi elaborato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere.
Lo studio, stilato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Marche, dimostra una cosa: la cultura, nonostante la difficile situazione in cui versa l’economia in generale, frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta (in soldoni, parliamo di quasi 75,5 miliardi di euro). Mentre impegna quasi un milione e quattrocentomila lavoratori (il 5,7% degli occupati totali italiani).
Se poi nel calcolo includiamo anche il sistema produttivo culturale della pubblica amministrazione e del no-profit, il valore aggiunto della cultura arriva a 80,8 miliardi di euro (il 5,8 % dell’economia dell’intero Paese). Un dato, quest’ultimo, in crescita rispetto a quanto registrato nel corso del 2011, quando la quota si era attestata al 5,7%. Secondo quanto sostiene chi ha condotto la ricerca, il sistema produttivo culturale italiano oltre a creare occupazione e un indotto, ha anche un ulteriore effetto benefico sull’economia del Paese: il sistema in questione, infatti, può vantare un moltiplicatore pari a 1,7. Quindi, in sostanza, per ogni euro che viene prodotto in questo segmento, se ne attivano (in media) altri 1,7. Ciò comporta che se il sistema riesce a produrre 80,8 miliardi (come accaduto nel corso del 2012), in realtà ne attiva all’incirca altri 133. Per un totale che ammonta a 214 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europee, Tajani: «Rimpasto dopo le elezioni? Non è all’ordine del giorno»

Di rimpasto di governo dopo le Europee «non si è mai parlato, non è all’ordine il giorno». Così il leader di Forza Italia, Antonio Tajani,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia